giovedì 12 ottobre 2006

Tanti bei browser

Oggi tra una pausa e l'altra del lavoro su Palamessenger, ho aiutato il mio amico MacTeo a sistemare la grafica del suo nuovo blog, facendogli semplicemente da tester con vari browser... per questo li ho installati un po' tutti per fare delle prove di visualizzazione!
Ho usato Konqueror, Firefox 1.5 e Opera 9 da Linux e Firefox 1.5, Firefox2 e Opera 9 e ovviamente IE da Winsozz.
In questo marasma di browser sono rimasto molto ben impressionato da Opera 9.
L'impatto veramente devastante di Opera 9 lo si ha su Windows, dove rispetto agli altri non c'è paragone a parte SeaMonkey di Mozilla.
Questi due programmi sono secondo me il futuro del browser, sono un po' più pesanti degli altri anche se su computer non eccessivamente vecchi non si nota la differenza, ma sono giustificati dalla miriade di caratteristiche che si portano dietro, prima fra tutte, la possibilità di avere un client di posta elettronica integrato nel browser (e Opera anche un client BitTorrent).
A causa dell'avvento dei feed-rss ognuno dei browser sopra menzionati possiede un lettore di rss integrato, chi in forma di pagina web creata con i feed chi, come firefox, come live-bookmarks... tutti hanno recepito la novità tranne Explorer ma di lui preferirei non parlare perchè è noto che se si cerca di guardare un sito conforme agli standard W3C con l'obbrobrio "Made-in-Redmond" ci si può anche preparare a grasse risate e a non capire un bel nulla dallo schifo che disegna il browser pazzo!
Insomma il browser del futuro non può limitarsi a mostrare "bene" la pagina interessata deve anche supportare tutta la serie di servizi e protocolli che attorniano le semplici pagine e sempre più ne fanno parte!
Scegliete il browser che volete ma date uno sguardo a tutte le possibilità prima di scegliere, dato che ce ne sono molte c'è sicuramente qualcosa adatto alle esigenze di ognuno.
Eccovi un po' di links per farvi una cultura:

Mozilla Firefox 1.5
Mozilla Firefox 2
Mozilla SeaMonkey
Konqueror (solo per linux)
Flock (ecco da cosa hanno copiato IE7)
Opera
Camino (solo per Mac)
Safari (solo per Mac)

Nessun commento:

Posta un commento