martedì 7 novembre 2006

Kubuntu 6.10 Edgy Eft... qualche piccolo dispiacere ma ne vale la pena!

Eccoci qui! Finalmente dopo più di una settimana riesco a scrivere di nuovo sul bloggettino.
Sono stato un po' di tempo fuori dal giro internauta per configurare a dovere la nuova release di Kubuntu che ho prontamente installato sul famoso Kubook.

Per questo ora che è tutto a posto al meglio torno a postare e posso farne una piccola recensione con congnizione di causa.


Innanzitutto è migliorata la grafica delle schermate di avvio, sia quella dello splash iniziale del caricamento, sia quella del login manager. Purtroppo o per fortuna (dipende dai gusti) sono sparite le verbose dei moduli in caricamento sotto alla scritta Kubuntu e alla barra blu... c'è sempre modo di visualizzare il caricamente in modalità testo in caso di problemi per vedere cosa combina.


Altre migliorie grafiche di minore entità sono quelle del tema della barra di KDE (che prontamente ho messo in altro con il menu condiviso delle applicazioni) e lo sfondo di default che pur non essendo chissà che, a me piace perchè è pastelloso!


Inutile dire che data la natura della 6.10 di minor release non ci sono cambiamenti evidenti in nessun ambito per cui non starò ad elencare le versioni nuove della maggior parte dei programmi della suite di KDE...

Cosa carina dovuta al kernel nuovo (2.6.17.10-generic) è che ora riconosce da solo molti dei tasti funzione di molti laptop, manna dal cielo, visto che ad esempio io non riuscivo nememno a mapparli.

E' stato aggiunto un bel programma per la gestione delle foto, digiKam, e del collegamento con molte fotocamere digitali... non ho ancora avuto l'occasione di provarlo a dovere ma sembra bello!

Ora cominciamo con i piccoli bachi e problemini.
Date le migliorie sostanziose al motore alla base di Konqueror (KHTML -> WebKit) il mio blog ora si vede correttamente anche con la trasparenza dell'immagine "Too Cool 4 Bill" che prima vedeva bene solo Firefox.
I plugin di konqueror (sono quelli di Netscape7 con cui è compatibile) funzionano benissimo a parte il Java Environment che non sono riuscito a fargli riconoscere pur avendolo installato correttamente (infatti firefox lo vede).

... già con grande dispiacere sono stato costretto ad installare Firefox2! La delusione non è per firefox, anzi, ma per konqueror che a parte Java (sostanzialmente chissenefrega!) purtroppo crasha sulla pagina dell'elenco dei post di Blogger Beta... e su altre pagine particolarmente zeppe di JavaScript.
Sono completamente sicuro che la colpa di questi crash imbarazzanti sia più dei webmaster che degli sviluppatori di WebKit (che passa agevolmente l'acid test 2.0)!
Per onestà devo dire che Gmail e altri siti che ufficialmente "non supportano" konqueror si vedono correttamente semplicemente grazie alla funzione che permette a konqueror di spacciarsi per un qualsiasi altro browser così da evitare i controlli del sito in questione.

A causa dei siti fatti male, mi sono trovato quindi a installare anche Firefox2 che però usa le GTK e quindi non visualizza la barra dei menu in alto come invece tutte le applicazioni che usano le kdelibs.

Il secondo ed ultimo inconveniente è che non funziona più il trucchetto con cui ero riuscito pochi giorni fa a far funzionare il Symbolic Toolbox di Matlab (già, anche il mio vicino di casa che mi presta Matlab... ha aggiornato alla Kubuntu 6.10... guarda caso!).
Infatti dopo aver dato il comando "export" per settare la variabile globale che fa credere a Matlab7 di girare su un kernel 2.4.1... semplicemente la shell non trova più le librerie... non riesce a fare nemmeno "ls" e se si prova ad eseguire qualsiasi programma dice che non trova la libc.so.6

Va beh... a parte questi piccoli inconvenienti tutto funziona a meraviglia.
Su Yakuake la trasparenza funziona su tutte le shell... non solo su quella con cui si avvia (driver ATI migliorati?), e il nuovo power manager è proprio bello!

Un consiglio spassionato... installatela che con calma risolviamo questi pochi bachi... NE VALE LA PENA!

Un altro punto a quelli di Ubuntu e di KDE... hanno tirato fuori proprio una bella release...
... sulla base di queste premesse attendiamo con ansia aprile per vedere cosa ci prospetta la 7.04 WoW !!!

Evviva l'OpenSource! ;-)

seeeeeee YA!

Nessun commento:

Posta un commento