domenica 16 agosto 2009

Perle di saggezza

Ieri mi sono trovato a dover rinominare con codice univoco e cronologico delle foto provenienti da macchine diverse ma fatte a turno nel corso delle stesse vacanze.

Mi ricordavo del set di informazioni EXIF contenuto in ogni file jpg generato dalle fotocamere... e mi ricordavo anche dell'esistenza di un tool per smanettare con queste informazioni.

Ho installato allora exiv2 sulla mia ArchLinux e con un colpo di "man" mi sono apprestato a perdere qualche minuto nel mio intento... e invece il "batch renaming" è davvero una scemata pur essendo di una utilità fondamentale (a mio modo di vedere)!

Aprite il vostro terminale preferito, andate nella cartella con le foto da rinominare ed eccovi il comando delle meraviglie:

$ exiv2 mv ./*.jpg

"Incredibile amisci" fa tutto lui: le foto vengono rinominate con questo pattern standard (tempo in standard ISO credo!)

YYYYMMDD_hhmmss.jpg

Come dire che invece dei nomi sequenziali delle fotocamere abbiamo già un nome che dice quasi tutto per il singolo file, e possiamo mettere foto da macchine diverse ben ordinate in un unica cartellona per giorno, per vacanza o come piace a noi ma evitando il classico "foto pippo" / "foto pluto" tanto odioso nel rivedere le foto.

Ora dove sta l'inghippo, o meglio l'accorgimento da tenere per evitare pasticci?

Beh innanzitutto se facciamo filmati dovremo rinominarceli a manina ma fa nulla...
Piuttosto il caso limite è quando facciamo piú foto in un secondo (capita con gli scatti tripli per i primi piani su macchine professionali) oppure, un po' meno plausibile, quando con due macchine diverse scattiamo contemporaneamente.

In ogni caso stando attenti a queste situazioni prima di fare il renaming e il merging delle due cartelle di foto il sistema è molto utile a patto, certo, che gli orologi delle due o piú fotocamere siamo abbastanza sicronizzati. Se infatti abbiamo una differenza anche solo di 5 minuti il risulato potrà essere una sequenza cronologica leggermente, ma per questo abominevolmente, incasinata!

Per i windows user: non ho guardato se sia disponibile direttamente l'utility da linea di comando, lascio a voi l'ebbrezza di segnalare tra i commenti una soluzione simile, analoga o, speriamo, identica!

Buone foto e buone vacanze!

bYe,
Andy


Sent from my iPhone

Nessun commento:

Posta un commento