domenica 16 agosto 2009

Stellarium libjpeg microbug in Archlinux

Pochi minuti fa "sognando il telescopio" ho fatto come Galileo 400 anni fa, quando nel 1609 puntó uno dei primi puri e semplici cannocchiali verso il cielo, verso Giove, scoprendone i 4 satelliti maggiori (galileiani appunto!).

Ho rispolverato il mio caro vecchio cannocchiale e ho guardato l'astro piú luminoso di stasera (anche da Milano deserta ma sempre foto-inquinata): un bel Giove di magnitudo -2 e qualcosa con a sinistra in alto Ganimede a mag 4.

Già... ma per sapere che si trattava di Ganimede ho avuto bisogno dell'impareggiabile Stellarium.

Lo avvio ma lui dice che senza libjpeg.so.62 non parte :-(

Provo allora a linkare come "libjpeg.so.62" la libjpeg che ho installato su arch e che è alla versione 7:

$ sudo ln -s /usr/lib/libjpeg.so.7 /usr/lib/libjpeg.so.62

Niente da fare :-(

Allora cancello il link appena fatto:

$ sudo rm /usr/lib/libjpeg.so.62

.. e cerco con yaourt se da qualche parte c'è ancora la versione 6

Bingo! Compilo e installo da aur il pacchetto libjpeg6 e Stellarium parte!

... e tutti vissero felici e contenti anche se con due versioni della stessa libreria :-)

Buona notte e keep on hacking ;-)

bYe,
Andy

Sent from my iPhone

1 commento: