mercoledì 15 dicembre 2010

Buon viaggio spaziale @astro_paolo !!!

Stasera alle 20.09 ora italiana, l'astronauta Paolo Nespoli decollerà da Baikonur insieme a Dmitri Kondratyev e Catherine Coleman, a bordo della Soyuz TMA-20 diretto alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Questo lancio segnerà l'inizio della prima "long duration mission" per un astronauta Italiano. Paolo starà sulla stazione fino a maggio 2011 lavorando per mantenerne le funzionalità della stessa ed eseguendo molti esperimenti sfruttando l'ambiente di microgravità.

Potrete seguire Paolo su Twitter @astro_paolo dove ci aspettiamo di vedere le bellissime foto che scatterà da lassù lungo i prossimi 6 mesi!

È online, sul sito dell'ESA, anche la pagina ufficiale della missione magISStra:
Qui oggi si potrà assistere alla webcast del lancio in diretta!

Se proprio non potete aspettare e volete avere informazioni più dettagliate di quello che sarà il lavoro del nostro astronauta in questi mesi, qui trovate un ottimo video di presentazione della missione: http://www.esa.int/SPECIALS/magisstra/SEM5V1TOREG_0.html

Girando sul web per cercare la bella foto che vedete sopra... ho trovato, per caso, anche una foto mia e del mio amico Teo che seguiamo un seminario tenuto da Paolo al PoliMI nel 2008, quando ci ha raccontato della sua missione Shuttle appena conclusa, in cui ha portato a compimento l'installazione del Nodo2-Harmony sulla ISS.
È stata una gradiosa conferenza! Sfortunatamente non eravamo riusciti a farci fare una foto con il nostro illustre collega ingegnere, ma ancora una volta il web mostra tutta la sua grandiosità visto che, grazie a pamoroso su flicker, sono riuscito a trovare questa foto! ;-) Grazie mille!

Paolo, non mi resta che augurarti buon viaggio anche da queste pagine, goditi la permanenza su quel bel pezzo di ingegneria che è la Stazione Spaziale Internazionale! Noi saremo qui sulla Terra a mandarti un saluto ogni volta che vedremo la tua nuova casa passare sopra le nostre teste, illuminata dal Sole, poco dopo il tramonto o poco prima dell'alba!
Arrivederci a presto... dallo spazio! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento