giovedì 13 ottobre 2011

Goodbye Dennis...


Sono giorni molto tristi per il mondo dell'informatica. Lo scorso weekend ci ha lasciato anche Dennis Ritchie (dmr) morto a 70 dopo una lunga malattia.

Il suo contributo alla tecnologia è stato eccezionale: è lui il creatore del linguaggio C e anche il padre di UNIX insieme a Ken Thompson.

Ha ricevuto il Turing Award, la IEEE Richard W. Hamming Medal e la National Medal of Technology, quest'ultima consegnatagli dal Presidente Clinton in persona.

L'influenza del suo lavoro e delle sue creazioni ha raggiunto ogni singolo prodotto software che state usando in questo momento, o in modo diretto o indirettamente attraverso gli sviluppatori e i diversi linguaggi di programmazione.

Gli utenti di Linux, BSD (e quindi di MacOSX and iOS) gli devono ancora di più: i concetti principali, la struttura e le utilità di base di questi sistemi operativi.

I suoi collaboratori lo ricordano come "una persona tranquilla e molto riservata" ma è comunque triste che la notizia della sua scomparsa si sia diffusa con questo ritardo solo perchè non è stato una celebrità-pop.

Grazie Dennis for tutto quello che hai reso possibile con il tuo lavoro e la tua passione!
Prendo in prestito da internet il mio ultimo saluto perchè, secondo me, non ne esiste uno più appropriato di questo:
#include <stdio.h>
int main()
{
    printf("goodbye, dad\n");
    return 0;
}

1 commento:

  1. Già, un grande!!!

    Peccato così poche parole spese su di lui dai media.

    RispondiElimina